Introduzione

Con queste pagine intendiamo tracciare (sia pur brevemente) un percorso storico relativo alla nostra realtà locale. In esso confluiscono e si intrecciano le dimensioni istituzionali e macro (gli avvenimenti politici, economici e sociali più importanti) e la storia della gente, che ha contribuito a costruire la sua città.

Per questo vogliamo evidenziare, oltre ad un profilo della nostra città e dei suoi monumenti, anche il percorso del movimento cooperativo locale, fatto da persone "solide" e "concrete", che ancora oggi ricordiamo con affetto e riconoscenza.

La storia della nostra Banca locale si connette e si intreccia dunque, in una serie di snodi di prima importanza, con la storia della nostra città, divenendone una parte significativa e rilevante. Nelle pagine seguenti potrete trascorrere liberamente dalla città alla banca, ritrovando quindi le loro radici ed i personaggi più significativi.

A questi fini si è inteso dare un piccolo contributo sia alla Storia di Forlì che a quella della sua Banca di Forlì, mostrandone le loro origini ed il loro sviluppo, a partire dalle profonde interconnessioni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con questo. Cookie Policy.

Accetto la comunicazione