sportgiovanile

E’ dal 2001 che, cogliendo l’occasione del trentennale della sua costituzione, la BANCA di FORLI’ ha attivato una campagna di sostegno allo sport forlivese dal titolo “VIVI LO SPORT DELLA TUA CITTA’ CON LA BANCA DI FORLI’”, nella quale il nostro Istituto si è impegnato ad erogare un contributo alle maggiori Società Sportive Forlivesi di calcio, basket e pallavolo.


Il sostegno economico viene concesso principalmente per tutti quei ragazzi e ragazze, bambini e bambine che frequentano i settori giovanili delle Società Sportive. Questo perché i principi ispiratori che sono citati nell’Art. 2 dello statuto della Banca, ricordano proprio: "l’insegnamento sociale e cristiano, la mutualità senza fini di speculazione privata, il favorire gli appartenenti alle comunità locali nei servizi di banca, con lo scopo di perseguire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi oltre che promuovere lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita professionale e sostenibile del territorio."

 

PIANTA CALCIO UNA REALTA’ EDUCATIVA E SPORTIVA FORLIVESE


L’ASD Pianta Calcio è una società fra le più importanti nel settore giovanile non solo di Forlì ma di tutta la Regione Emilia Romagna. Nata alla fine degli anni 50 su iniziativa dell’allora Parroco Don Guido Sansavini per dare un’organizzazione sportiva all’oratorio, è progressivamente cresciuta come numero di ragazzi, collaboratori e come qualità dell’attività. Attualmente la società conta circa 350 ragazzi dai 5 anni in su, 15 squadre, 18 allenatori con altrettanti aiutanti, una trentina di dirigenti volontari che utilizzano il loro tempo libero e la loro competenza al servizio dei ragazzi e delle famiglie.

pianta

L’obiettivo primario è quello di creare le condizioni per un ambiente sano, educato ed accogliente dove tutti i ragazzi possano crescere e maturare facendo attività fisica ed imparare quelli che noi consideriamo i valori fondamentali dello sport: impegno, serietà, disciplina, rispetto delle regole e di chi le fa applicare, rispetto dell’avversario e di chi lavora per loro.
Naturalmente esiste anche l’obiettivo secondario che è quello di creare le condizioni perché i più bravi possano essere preparati e valorizzati al meglio. In questi anni molti dei nostri ragazzi hanno raggiunto le categorie professionistiche, fra questi ricordiamo solo Alberto Bergossi, Marco Rossi, Nicola Ravaglia.
Considerati i grossi investimenti che abbiamo dovuto fare per migliorare le nostre strutture, le difficoltà economiche sono notevoli e la ricerca di fondi sempre più importante e difficile, ed è per questo che ci piace sottolineare il costante appoggio e contributo che la Banca di Forlì Credito Cooperativo ci ha dato in questi anni.
Tutta la storia passata e presente della società la si può trovare nel nostro sito: www.piantacalcio.it

 

LIBERTAS VOLLEY


La LIBERTAS VOLLEY è nata nel 1969 ed ha acquisito nel tempo grande esperienza e prestigio sia nella realizzazione di programmi strettamente sportivi, sia nella ricerca delle migliori condizioni per favorire, in collaborazione con le famiglie e la Scuola, la crescita morale e sociale dei giovani del territorio forlivese. Nei tempi recenti, ogni anno, viene frequentata da oltre 400 tesserati con 25 tecnici.

libertasvolley

Per questi motivi l’attività dell’Associazione risulta molto complessa ed impegnativa: concorrono alla sua realizzazione un gruppo di dirigenti, che operano volontariamente per puro spirito di servizio, ed Istituzioni e Ditte che provvedono al suo sostegno economico integrando le risorse cui fanno fronte le famiglie stesse dei Soci-atleti, fra le quali, in particolare, la BANCA di FORLI’ Credito Cooperativo che da oltre 10 anni concede un importante aiuto economico.

L'Associazione risulta iscritta nel Registro delle Società sportive presso il CONI al n. 8973 e, per le sue attività nel settore giovanile, ha meritato di potersi fregiare del MARCHIO DI QUALITA’ “ARGENTO” della Federazione Italiana Pallavolo. E' inoltre qualificata, in base a punteggi convenzionali della FIPAV, come miglior “SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO” della Provincia Forlì-Cesena.

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con questo. Cookie Policy.

Accetto la comunicazione